I sindaci sono, prima che amministratori, cittadini essi stessi, alle prese coi problemi della vita di tutti i giorni. Sarà questo il filo conduttore della 35^ Assemblea nazionale dell’ANCI, che si svolgerà dal 23 al 25 ottobre nei padiglioni della Fiera di Rimini. I lavori dell’assise, intitolata “Prima cittadini. Sindaci fuori dal luogo Comune”, vedranno per la quarta volta consecutiva la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella giornata di apertura.
“L’assemblea nazionale – dichiara il presidente dell’ANCI Antonio Decaro, che terrà la sua relazione durante la cerimonia di apertura – è un momento fondamentale di confronto e di scambio di esperienze, tra noi amministratori e anche con i protagonisti del mondo dell’impresa, del lavoro, delle altre istituzioni. Fare squadra, attraverso le riunioni periodiche degli organismi dell’ANCI e con scambi diretti e continui, è per i sindaci una esigenza naturale, ed è una risorsa, come abbiamo dimostrato anche in questi ultimi giorni. L’assemblea è l’occasione principale e più ricca di opportunità per approfondire questo rapporto continuo”.
Le sessioni di confronto tra sindaci, amministratori, parti sociali, mondo politico e imprenditoriale ruoteranno intorno ad alcune parole chiave della Costituzione. La riflessione si soffermerà nella sessione mattutina di mercoledì 24 su “I sindaci per il lavoro, per la dignità e per l’uguaglianza”; mentre nel pomeriggio il tema sarà “I sindaci per la salute, per la cultura e per l’ambiente”.
In questa sessione il presidente Decaro, il sindaco di Firenze e coordinatore delle città metropolitane, Dario Nardella, e il presidente Fieg Andrea Riffeser Monti si soffermeranno sulle iniziative di collaborazione tra ANCI ed editori, a partire dalla campagna condivisa per l’Educazione alla cittadinanza nelle scuole. Interverranno quindi Paolo Glisenti, commissario generale Italia per Expo 2020 Dubai, e Massimo Tononi, presidente di Cassa depositi e prestiti.
La prima parte dei lavori di giovedì 25 ottobre sarà riservata al tema “Prima cittadini per l’autonomia e l’identità in una Repubblica una e indivisibile”, e un contributo di riflessione di Lucia Annunziata; a seguire il focus “Periferie vive”. I lavori della tre giorni riminese si concluderanno con un’intervista di Luca Telese al presidente dell’ANCI Antonio Decaro.
Il programma e i numeri dell’Assemblea saranno presentati nella conferenza stampa che si terrà lunedì 22 ottobre alle ore 15 a Rimini, nella Sala giunta del Comune (Palazzo Garampi), alla presenza del sindaco Andrea Gnassi, del segretario generale dell’ANCI Veronica Nicotra e del presidente di ANCI Emilia-Romagna Michele De Pascale, sindaco di Ravenna.