“L’ANCI sostiene da tempo la necessità di predisporre una riforma nazionale in favore delle persone anziane, unico settore dello stato sociale a esserne sinora sprovvisto”. Così il vicepresidente vicario di ANCI nazionale e sindaco di Valdengo (BI), Roberto Pella, a margine della Conferenza unificata straordinaria sul Decreto anziani: “Il decreto legislativo sul quale oggi Anci ha espresso l’intesa arriva dopo un serrato confronto a livello tecnico, per il quale ringraziamo il viceministro Bellucci e la struttura del Ministero del Lavoro; questo provvedimento rappresenta – ha continuato Pella – il primo passo di un percorso importante di riforma partito con la legge delega dello scorso anno”.

Secondo il parere dell’Associazione, il decreto una ha struttura imponente e innesca a sua volta un articolato percorso attuativo che richiederà una sempre maggiore concertazione tra tutti i livelli istituzionali coinvolti. Pur permanendo alcuni nodi da sciogliere, introduce importanti elementi di innovazione, sia per la costruzione di un welfare sempre più inclusivo e intergenerazionale, sia rispetto alle politiche dedicate alla non autosufficienza, ponendo le basi per l’effettiva realizzazione dell’integrazione tra servizi sanitari, sociosanitari e sociali.

“Per garantire la piena attuazione della riforma – conclude il vicepresidente Pella – abbiamo chiesto un impegno del Governo a prevedere risorse finanziarie aggiuntive e strutturali dirette a favore dei Comuni, attraverso un percorso pluriennale di crescita graduale”.