Dallo scorso 14 febbraio gli enti locali possono aderire all’operazione straordinaria relativa alla rinegoziazione dell’anticipazione di liquidità.
La misura consente alle Regioni e agli enti locali che abbiano contratto anticipazioni di liquidità ad un tasso di interesse pari o superiore al 3% per il pagamento dei debiti certi, liquidi ed esigibili, di richiedere la rinegoziazione del tasso di interesse applicato e l’importo delle relative rate.
Con la rinegoziazione – gestita da Cassa Depositi e Prestiti (CDP) su mandato del Ministero dell’Economia e delle Finanze – i soggetti aderenti beneficeranno di una rimodulazione del piano di ammortamento con una riduzione del tasso d’interesse fisso all’1,673%. Il termine ultimo per aderire all’iniziativa è il 18 marzo 2022.
Per fare il punto della situazione, nelle scorse ore si è svolto un webinar organizzato da ANCI Piemonte, ANCI Liguria, ANCI Lombardia e ANCI Veneto in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. All’evento hanno partecipato il presidente di ANCI Piemonte, Andrea Corsaro, e il vicepresidente vicario di ANCI Liguria, Fabio Natta.
LE SLIDE – Overview generale sull’operazione
LE SLIDE – Struttura finanziaria e modalità di adesione