Importante ricorrenza a Villareggia, che festeggia quest’anno il 70° anniversario della ricostituzione del Comune, dopo un esilio come frazione nella vicina Mazzè in epoca fascista.
L’amministrazione comunale si prepara a celebrare l’evento con la presentazione di un libro, dal titolo “Bentornato Comune! 70 anni di archivio comunale”, che raccoglie le opere realizzare dalle 15 amministrazioni, dagli 8 sindaci e dai 225 consiglieri comunali che si sono succeduti in questi decenni.
“Abbiamo riportato per filo e per segno – spiega il vicesindaco Francangelo Carra – quanto emerso dalle delibere di consiglio e di giunta, consultate e studiate con pazienza, attingendo ai dossier dell’archivio storico”. I testi selezionate nelle 66 pagine del volume sono accompagnati da foto d’epoca, che ritraggono il mutamento degli usi e dei costumi dal dopoguerra ai giorni nostri.
70 anni di storia raccontati attraverso la ricostruzione degli eventi più significativi che hanno caratterizzato la vita del paese: dalla realizzazione di strade e fognature alla costruzione della scuola, passando attraverso le alterne vicende della vita pubblica villareggese.
Il libro verrà presentato ufficialmente domenica 5 novembre alle ore 16 nel salone polivalente del Comune, nell’area del campo sportivo di Via Rondissone. All’iniziativa parteciperà il presidente di ANCI Piemonte, Alberto Avetta.
Sarà anche l’occasione per riportare a Villareggia l’archivio storico della città, dopo un esilio di 9 anni all’Archivio di Stato di Torino. Il programma di domenica 5 prevede anche uno spettacolo a cura degli allievi della scuola primaria. La giornata fa parte del ricco calendario dei festeggiamenti patronali, che termineranno il prossimo 25 novembre.