ANCI Unicef

UNICEF e ANCI lanciano la quarta edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione “DIRITTI IN COMUNE”, evento che quest’anno dedica un’attenzione particolare al tema della sostenibilità ambientale e all’importanza degli spazi verdi per la salute dei minori.

Il prossimo 27 maggio ricorrerà il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la Legge n.176 del 1991. L’edizione 2024 parte da una considerazione di fondo: un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti. A livello locale, la presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei minorenni.

Per questa iniziativa, i Comuni sono invitati a realizzare azioni social, dedicando una pagina web all’iniziativa, diffondendola attraverso i canali social del Comune e condividendo post e tweet dei canali UNICEF in occasione del 27 maggio e durante tutta la settimana antecedente questa data. È inoltre possibile promuovere azioni sul territorio, distribuendo poster e locandine dell’iniziativa oppure dedicando una seduta di Giunta o di Consiglio a questo anniversario.

Ricordiamo che “DIRITTI IN COMUNE” è tra le l’attività che ANCI e UNICEF hanno realizzato insieme negli ultimi anni, grazie al Protocollo siglato nell’ambito del Programma UNICEF Città amiche dei bambini e degli adolescenti, volto a valorizzare il ruolo strategico che le amministrazioni locali hanno nel dare piena attuazione alla Convenzione ONU.
Tutte le informazioni per aderire e per scaricare i materiali sono disponibili A QUESTO LINK.

TUTTE LE INFO QUI