Una folla commossa ha partecipato ieri mattina ai funerali del senatore Angelo Muzio, sindaco di Frassineto Po, nell’alessandrino, scomparso prematuramente lo scorso martedì 17 gennaio a causa di un malore. Sindaci e amministratori del territorio, così come amici e conoscenti, gli hanno tributato l’ultimo saluto nella parrocchiale di Sant’Ambrogio, in piazza del Municipio. Proprio in Comune, nelle ore precedenti le esequie, era stata allestita la camera ardente.
Muzio ha fatto parte per oltre tre lustri del direttivo nazionale dell’ANCI e ha ricoperto per cinque anni, dal 1999 al 2004, l’incarico di presidente di Anciform, società partecipata dall’Anci specializzata in servizi di formazione, consulenza ed editoria.
Alla cerimonia hanno preso parte i vice presidenti di ANCI Piemonte Alberto Avetta (sindaco di Cossano Canavese) e Rocchino Muliere (sindaco di Novi Ligure), legati al senatore Muzio da grande amicizia. L’associazione dei Comuni ha partecipato alla cerimonia con il proprio gonfalone. Toccanti i discorsi del vice sindaco di Frassineto Po, Simone Gay, e del sindaco di Alessandria e presidente della Provincia, Rita Rossa, che hanno voluto ricordare l’amico, sottolineandone le qualità umane e politiche.
Le ceneri del senatore Muzio riposeranno nel cimitero di Valenza.