Alla luce dei profondi cambiamenti che l’emergenza da coronavirus determinerà sulle modalità di intervento degli amministratori locali nel settore socioassistenziale e sanitario, “La salute nelle città al tempo del coronavirus” sarà al centro di un webinar organizzato da ANCI, Fondazione iFEL e ANCIComunicare, che si terrà martedì 5 maggio dalle ore 14:30 alle 16:30.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione scientifica dell’Health City Institute, C14+, Federsanità e di Cities Changing Diabetes.
Nel webinar si parlerà del ruolo del Sindaco e dell’amministratore locale in tema di promozione della salute post COVID-19 e dei nuovi modelli di network tra partner pubblici e privati nel settore sanitario, ma anche del ruolo dell’associazionismo e del terzo settore. Il dibattito affronterà inoltre la questione della fragilità sociale e dei cambiamenti della comunicazione istituzionale in fase emergenziale.
L’attenzione che ANCI riserva al tema della salute nelle città non è nuova. Nel 2016, con la sottoscrizione del Manifesto “La Salute nelle Città: bene comune”, elaborato da Health City Institute, l’Associazione dei Comuni ha voluto indicare alle amministrazioni locali, in dieci punti, le azioni prioritarie per migliorare gli stili di vita e lo stato di salute dei cittadini. Al dibattito prenderanno parte il presidente iFEL Guido Castelli, il vicepresidente vicario ANCI Roberto Pella e il responsabile Welfare ANCI Luca Pacini.
La partecipazione è gratuita e riservata, in via prioritaria, al personale di Comuni e Unioni di Comuni.