Le competenze digitali dei piccoli Comuni saranno al centro di un percorso formativo al via entro l’estate nell’ambito del progetto EDIH4DT, realizzato dallo European Digital Innovation Hub in collaborazione con Forum PA.
Il progetto, già partner del premio Piemonte Innovazione e Sviluppo 2023, si pone l’obiettivo di rafforzare le abilità digitali del personale degli Enti locali. In particolare, sono previsti 11 corsi suddivisi in cinque aree di competenze: Intelligenza Artificiale (AI), Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC), dati, reti di comunicazione e Sicurezza Informatica (CS); con particolare riferimento agli ambiti applicativi riguardanti la semplificazione della Pubblica Amministrazione (PA), Digital & Social Innovation, Formazione, Sanità.
L’iniziativa nasce nella consapevolezza che, ad oggi, il settore pubblico è ancora caratterizzato da una scarsa familiarità con le tecnologie digitali. La razionalizzazione e la digitalizzazione della PA e lo sviluppo dei servizi pubblici digitali sono tra gli obiettivi prioritari del PNRR.
EDIH4DT offre supporto al sistema degli Enti locali fornendo servizi per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione con un focus specifico sull’innovazione per la sostenibilità ambientale.
Grazie alla partnership con con il Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo di ANCI Piemonte , è stato possibile riservare alcuni posti ai piccoli Comuni piemontesi. Il numero dei posti e i dettagli sono ancora da definire.
Intanto, se vuoi candidare il tuo Comune al percorso formativo “Competenze digitali di base” invia una mail a info@edih4dt.it.
Per saperne di più visita il sito www.edih4dt.it.