Un lenzuolo bianco all’ingresso del municipio e un minuto di silenzio per celebrare la Giornata della Legalità e per ricordare la strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio del 1992.

In una lettera indirizzata ai Comuni italiani, l’ANCI chiede ai sindaci di raccogliere l’invito lanciato da Maria Falcone, presidente della Fondazione intitolata a suo fratello Giovanni e promotrice del flash-mob di sabato 23. Alle 17:57, l’ora della strage di Capaci, i sindaci italiani saranno chiamati ad osservare un minuto di silenzio indossando la fascia tricolore, simbolo dell’unità nazionale e dei valori costituzionali.

L’evento sarà dedicato a tutti coloro che, in questi mesi, si sono prodigati con abnegazione e senso del dovere nella difficile gestione dell’emergenza sanitaria.

ANCI Piemonte invita i sindaci del territorio a partecipare al flashmob secondo le modalità indicate nella lettera firmata dal presidente Antonio Decaro e dal segretario generale Veronica Nicotra.

Qui sotto le caratteristiche tecniche ottimali per l’invio dei contributi foto e video.

– VIDEO: 1080x30fps, riprese in orizzontale (nel caso di utilizzo di uno smartphone)

– FOTO: almeno 250kb di grandezza per 92dpi di risoluzione

L’invio dei materiali può essere effettuato tramite Wetransfer o Jumbomail (per i grandi formati) agli indirizzi mail falconio@anci.it e sito@anci.it

LA LETTERA AI SINDACI