Venerdì 4 marzo si è insediata ufficialmente l’VIII Consulta di ANCI Piemonte, dedicata ai temi del Turismo e dello Sport.

La prima riunione operativa si è svolta nel palazzo della Città metropolitana di Torino, che ospita gli uffici dell’ANCI, ed è stata coordinata da Nicholas Padalino, sindaco di Poirino e vicepresidente dell’associazione con deleghe al Turismo e allo Sport. “Riteniamo fondamentale – ha detto Padalino – promuovere la collaborazione con le amministrazioni locali e supportare i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, nell’accesso ai bandi e alle opportunità presenti su scala regionale e nazionale. Penso, ad esempio, al tema che riguarda l’impiantistica sportiva. Il lavoro della Consulta andrà proprio in questa direzione”.

Nel corso della riunione, la Consulta ha eletto presidente Gianluca Costa, sindaco del Comune di Montà d’Alba (CN), di professione avvocato. Già membro del consiglio direttivo regionale di ANCI Piemonte, Costa seguirà personalmente le attività del nuovo organismo, coordinandosi con il vicepresidente Padalino e con la struttura operativa dell’associazione.
“Ringrazio il vicepresidente Padalino e il presidente Gilardino per la fiducia accordatami e mi impegno a mettere a disposizione della Consulta le mie competenze – ha dichiarato Costa -. Credo molto nel lavoro di squadra e nella sinergia tra i territori. Porto con me l’esperienza maturata in ambito turistico in un territorio d’eccellenza come quello di Langhe, Roero e Monferrato e le conoscenze acquisite in ambito sportivo come delegato assembleare della FIGC regionale oltre che, in passato, come consigliere comunale della Città di Torino, impegnato in Commissione Sport. Mi metto a disposizione fin da subito dei sindaci e degli amministratori piemontesi”.

“Sport e turismo contribuiscono in modo rilevante alla crescita dei territori – conclude il presidente ANCI Piemonte Davide Gilardino – per questo auguro un buon lavoro alla consulta appena insediata. Lo sport non è solo una palestra di vita, ma favorisce anche l’inclusione mentre il turismo deve diventare sempre più uno dei motori fondamentali per i comuni. Abbiamo un territorio, costituito da peculiarità differenti, che merita di essere riconosciuto e valorizzato e il nostro impegno in tal senso è garantito”.