Tappa piemontese per il ciclo formativo ANCI-Conai dedicato alla gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio. Appuntamento venerdì 22 marzo dalle ore 9 nella sede di ANCI Piemonte, a Torino, dove ad aprire il dibattito saranno il presidente di ANCI Piemonte Alberto Avetta, il vicepresidente vicario Mauro Barisone e il direttore generale di ARPA Piemonte Angelo Robotto.
Nel corso della mattinata si parlerà di raccolta differenziata, di riciclo e smaltimento dei rifiuti, del passaggio dalla TARI alla tariffa puntuale, della gestione dei rifiuti di imballaggio e delle nuove sfide della cosiddetta economia circolare.
I seminari ANCI-Conai rappresentano un’opportunità unica di approfondimento e aggiornamento con particolare riguardo agli aspetti tecnici, operativi ed economici dell’Accordo Quadro ANCI-Conai per la valorizzazione dei rifiuti di imballaggio da raccolta differenziata.
Tra gli obiettivi dei seminari:
– informare e formare in merito alla corretta gestione dei rifiuti;
– diffondere e promuovere i contenuti dell’Accordo ANCI-Conai (2014-2019)
– fornire competenze e conoscenze aggiuntive attraverso il focus di approfondimento normativo;
– fornire assistenza tecnica, offrendo un supporto alle criticità riscontrate con risposte puntuali;
– supportare l’implementazione delle forme associative tra Comuni, con lo scopo di organizzare la gestione unitaria dei rifiuti urbani, secondo criteri di efficienza ed economicità;
– sostenere il superamento della disomogeneità dell’attività di raccolta differenziata sul territorio nazionale.
Nel pomeriggio è previsto un focus sul tema amianto e rifiuti speciali, presieduto dal vicepresidente vicario di ANCI Piemonte Mauro Barisone, al quale prenderà parte la sindaca di Casale Monferrato, Titti Palazzetti.
Appuntamento venerdì dalle ore 9 alle 17 a Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12 a Torino.
La partecipazione è libera e gratuita.