L’11 novembre a Bologna, a Palazzo D’Accursio – Cappella Farnese, si svolgerà la III edizione degli “Stati generali delle amministratrici. Verso un Piano Nazionale per l’uguaglianza di genere”.

L’evento, che si terrà dalle ore 9:30 alle 18, affronterà le tematiche di primario interesse per le amministratrici italiane e, più in generale, per l’universo femminile, ponendo le basi per la proposta di un Piano nazionale per l’uguaglianza di genere.

Con questo appuntamento ANCI riconferma il suo impegno nella promozione della parità di genere basate sull’uguaglianza e la valorizzazione delle differenze per una società più equa, priva di stereotipi di genere e realmente paritaria che si sostanzia anche nelle esperienze realizzate sul territorio dai sindaci, impegnati a sostenere la cultura della solidarietà e del mutuo sostegno alle donne e al loro ruolo nella società.

La giornata si articolerà in due sessioni:

– una plenaria (ore 10-13) dedicata al ruolo delle donne in Italia all’indomani della crisi e al tema della rappresentanza di genere nelle amministrazioni comunali, ai centri antiviolenza quali presidi fondamentali dei servizi territoriali, al tema delle molestie sul posto di lavoro e all’importanza dell’uguaglianza di genere anche rispetto allo sviluppo del Paese;

– una tematica (ore 14-16:30) che vedrà confrontarsi, in tre gruppi di lavoro paralleli, mondo della politica, dell’associazionismo e della ricerca. Il dibattito si muoverà su tre asset: “Le donne e il lavoro, la cura e la conciliazione”, “Azioni di contrasto alla violenza contro donne e minori, Piano nazionale antiviolenza” e “Nuove cittadine, esperienze e pratiche con le comunità”.

A conclusione della giornata di lavori sarà presentata l’Agenda per l’uguaglianza e il contrasto alle discriminazioni. La giornata di lavori prevede gli interventi della Ministra della Famiglia e Pari Opportunità Elena Bonetti, del presidente ANCI Antonio Decaro, del segretario generale Veronica Nicotra e della presidente della Commissione ANCI Pari opportunità Simona Lembi.

ISCRIVITI

PROGRAMMA