L’obiettivo di questo progetto è implementare il comprovato metodo di orientamento sportivo “SportKompas” nelle scuole primarie delle città europee.
SportKompas è un metodo innovativo e basato sulla scienza che permette ai bambini tra gli 8 e i 10 anni di scoprire quali sono gli sport più adatti a loro.
SportKompas è stato sviluppato presso l’Università di Gent nel 2011 in Belgio. Dal 2019, SportaMundi sostiene l’introduzione di SportKompas in tutte le scuole primarie delle Fiandre, come priorità del governo fiammingo.
Quando i bambini iniziano uno sport che meglio si adatta a loro, sentono il successo, si divertono e sono motivati a continuare. Ciò contribuisce alla loro autostima, integrazione e stile di vita sano. Concentrandoci sulle scuole, viene incluso ogni bambino nel rispetto della diversità, della cultura e del contesto socioeconomico. Gli insegnanti e gli allenatori possono utilizzare i risultati del test SportKompas per migliorare lo sviluppo delle capacità motorie dei bambini. Il governo locale riceve approfondimenti sulle preferenze sportive dei bambini, sui parametri di salute del movimento e sui possibili ostacoli a partecipare allo sport.
Con questo progetto si mira a:
- avere un impatto sociale sulla partecipazione sportiva, sulla prevenzione della salute, sul benessere;
- coinvolgere più bambini nello sport in base alla loro motivazione e capacità;
- ridurre l’abbandono nelle società sportive;
- migliorare le capacità di movimento dei bambini;
- facilitare l’integrazione sociale.
24 mesi (1/11/2023 – 31/10/2025)
- Coordinatore: SportaMundi (BE)
- Partner:
- ANCI Piemonte (IT) + Città di Cuneo -SUISM
- Universidad Europea de Valencia (ES) + Fundacion Deportiva Municipal de Valencia
- Varala Institure (FI) + Tampereen kaupunki/Lielahden koulu
- Cluster Sports & Technology (NL) +
- EPSI: European Platform for Sport Innovation (BE) + University of Ghent