SPECIALE RIAPERTURE SCUOLE
In questa pagina sono raccolti tutti i documenti relativi alla riorganizzazione delle scuole, in vista dell’apertura di settembre.
I documenti sono organizzati in ordine cronologico.
In questa pagina sono raccolti tutti i documenti relativi alla riorganizzazione delle scuole, in vista dell’apertura di settembre.
I documenti sono organizzati in ordine cronologico.
Linee di indirizzo per l’organizzazione delle Istituzioni Scolastiche in Piemonte.
Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. L’ordinanza proroga l’obbligo per le scuole di verificare che le famiglie abbiano effettivamente misurato la febbre a casa agli studenti.
Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Misure da adottare in prossimità dei plessi scolastici e nell’ambito del trasporto scolastico.
ANCI Piemonte informa gli enti associati che eventuali necessità di mascherine per le scuole dovranno essere segnalate all’indirizzo di posta elettronica commissarioemergenzacovid19@governo.it
Documento contenente le linee guida fornite e semplificate dalla Regione Piemonte in vista della riapertura delle scuole.
Elenco definitivo noleggi relativo all’avviso pubblico per l’assegnazione di risorse in favore degli enti locali per affitti, noleggi e acquisti di strutture modulari per avvio anno scolastico 2020/2021.
Elenco definitivo affitti relativo all’avviso pubblico per l’assegnazione di risorse in favore degli enti locali per affitti, noleggi e acquisti di strutture modulari per avvio anno scolastico 2020/2021.
ANCI ha redatto e reso disponibile una tabella riepilogativa dei contributi diretti ai Comuni per la riapertura delle scuole con relative tempistiche di attuazione.
Le linee guida approvate dalla Conferenza Unificata stabiliscono le modalità di informazione agli utenti nonché le misure organizzative da attuare nelle stazioni, negli aeroporti e nei porti, al fine di consentire lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico, indispensabile per l’esercizio delle funzioni pubbliche e delle attività private, nonchè misure di sicurezza omogenee su tutto il territorio nazionale per il trasporto scolastico dedicato.
Vai alla documentazione (Linee guida trasporto) >>>
Vai alla documentazione (Linee guida trasporto scolastico dedicato) >>>
Le linee guida approvate dalla Conferenza Unificata forniscono le istituzioni scolastiche e ai servizi educativi dell’infanzia nonché ai Dipartimenti di Prevenzione del Servizio Sanitario Nazionale, sull’insorgenza di possibili casi e focolai di COVID-19 in ambito scolastico e nei servizi educativi dell’infanzia.
Sul sito del Ministero per l’Istruzione è scaricabile l’avviso pubblico per l’assegnazione di finanziamenti (70 milioni di euro) per l’affitto di immobili da destinare ad aule didattiche e per l’acquisto o il noleggio di strutture modulari temporanee.
Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche private a nell’interno del territorio nazionale.
Protocollo di intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid-19.
Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia.
Riparto dei 30 milioni per l’anno 2020, in attuazione dell’articolo 232, comma 8, del d.l. 34 del 2020, per interventi urgenti di edilizia scolastica, nonché per l’adattamento degli ambienti e delle aule didattiche per il contenimento del contagio relativo al Covid-19 per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020-2021.
Rilevazione dei fabbisogni, in attuazione dell’art. 8, comma 8, del d.l. 76/2020 per l’acquisizione e la distribuzione delle apparecchiature e dei dispositivi di protezione individuale, nonché di ogni necessario bene strumentale, compresi gli arredi scolastici, utili a garantire l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020-2021, nonché a contenere e contrastare l’eventuale emergenza nelle istituzioni scolastiche statali.
Piano scuola 2020-2021 per la programmazione delle attività scolastiche per il 2020/2021.
Riparto degli 85 milioni di euro stanziati dall’articolo 120, commi 1 e 2, del decreto legge n. 18/2020, per l’anno 2020, con incremento del fondo di cui all’articolo 1, comma 62, della legge 107/2015.
Attuazione dell’art. 77 del decreto legge n. 18/2020 che, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche ed educative, incluse quelle paritarie, di dotarsi dei materiali per la pulizia straordinaria dei locali, nonché di dispositivi di protezione e igiene personale, sia per il personale che per gli studenti, ha autorizzato la spesa di 43,5 milioni di euro per il 2020.