A che punto siamo con la dematerializzazione dei processi che permettono l’artigianato innovativo? Se ne parlerà in un convegno in programma domani a Milano. Dopo la presentazione delle linee programmatiche per Industria 4.0 da parte del Governo, le città affrontano oggi la sfida che compete il settore manifatturiero, uno dei sei ad interesse del ddl Stabilità. Il convegno di domani rappresenta uno sguardo all’innovazione tecnologica che riporta la produzione nei centri urbani, trasformando le città in piattaforme abilitanti per lo scambio di beni.
Un’occasione di confronto tra alcuni dei principali esperti della materia e attori locali protagonisti del processo di digitalizzazione dell’artigianato, e partendo dall’esperienza del Comune di Milano, avrà l’obiettivo di tracciare i possibili percorsi di approfondimento sul tema.
Il convegno fa parte di ICity Lab 2017, iniziativa dedicata alla valorizzazione del digitale come fattore abilitante per conoscere e realizzare le città del futuro. Il programma dell’evento è consultabile QUI .
Interverranno Alessandro Perego, direttore scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano; Annibale D’Elia, della Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano; Rosario Iaccarino, responsabile formazione nazionale Fim Cisl; Alessandro Masserdotti, co-founder & CTO OpenDot; Michele Pianetta, vicepresidente ANCI Piemonte; Alessandro Vittorio Sorani, presidente Confartigianato Imprese Firenze; Maurizio Sorcioni, responsabile Direzione Funzionale Knowledge Anpal Servizi