Il Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha pubblicato il decreto relativo alle modalità di accesso al Fondo per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana da parte dei Comuni, istituito dall’art. 35 quater del D.L. 113/2018. Il decreto assegna risorse per i progetti realizzati nell’ambito della campagna “scuole sicure” e per quelli legati all’iniziativa “spiagge sicure”.
Le domande di accesso al Fondo vanno presentate alle Prefetture territorialmente competenti entro i seguenti termini:
– per le iniziative sul progetto c.d. scuole sicure le domande vanno presentate entro il 31 maggio di ciascun anno (2019 e 2020)
– per le altre iniziative il termine è il 15 aprile di ciascun anno (2019 e 2020).
La dotazione iniziale prevista per il Fondo – pari a 2 milioni di euro per il 2018 e 5 milioni per ciascuno degli anni 2019 e 2020 – è stata incrementata dall’art. 1 comma 920 della Legge di bilancio per il 2019 con 25 milioni di euro per l’anno 2019, 15 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021 e 25 milioni di euro a decorrere dal 2022.
Secondo le ultime indicazioni del Ministero dell’Interno, le nuove risorse saranno ripartite con le modalità e i criteri già stabiliti dal decreto interministeriale. I Comuni che hanno prodotto domanda a valere sulle risorse relative agli anni 2019 e 2020 potranno modificarla o integrarla entro i termini, seguendo l’iter istruttorio stabilito dal decreto interministeriale.
– Il decreto interministeriale
– Il modello di presentazione della domanda
– La nota informativa