Connection

Si è concluso il progetto CONNECTION – CONNEcting Cities Towards Integration actiON. Il progetto triennale, finanziato dal fondo europeo FAMI e coordinato da EUROCITIES in qualità di capofila, ha coinvolto ben 14 partner europei, tra cui ANCI Piemonte e la Città di Torino, che hanno lavorato alla valorizzazione e alla diffusione di conoscenze e buone pratiche con riferimento a 4 tematiche:

  • lo sviluppo di un approccio strategico all’integrazione, partecipazione e interazione;
  • la costruzione di una dimensione di genere all’interno delle politiche di integrazione;
  • la realizzazione di percorsi per l’impiego dei migranti;
  • la pianificazione di sportelli unici quale risposta integrata ai bisogni di integrazione.

Il percorso delle quattro comunità di pratica si è concluso con la pubblicazione di quattro utili guide disponibili A QUESTO LINK.

L’incontro finale del progetto si è svolto il 15 novembre scorso a Utrecht, nei Paesi Bassi. Ciascuna comunità di pratica ha presentato i risultati delle attività svolte. ANCI Piemonte, insieme ai colleghi delle città coinvolte (Asti, Cuneo e Settimo torinese), ha presentato i risultati delle attività svolte sul territorio.

Sempre a Utrecht, i giorni 16 e 17 novembre sono stati dedicati alla conferenza Integrating Cities (https://integratingcities.eu/), giunta alla decima edizione, organizzata da EUROCITIES. Ai due giorni della conferenza hanno partecipato circa 200 rappresentanti delle città europee e di altri enti interessati al tema.

In particolare, nella giornata del 17 novembre ANCI Piemonte ha condotto, insieme a colleghi delle città di Zagabria e Praga, un workshop di presentazione della How-To-Guide sviluppata dalla comunità di pratica piemontese, presentando l’esperienza di lavoro realizzata con le città di Asti, Cuneo, Settimo e Torino.

Nello specifico, le attività svolte sul territorio piemontese hanno visto la creazione di una rete di operatori delle quattro città, coordinata da ANCI Piemonte, per lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i funzionari dei comuni piemontesi e per rafforzare le reti locali dei comuni che si occupano di integrazione, oltre alla pianificazione di una strategia di comunicazione per contrastare rumours e pregiudizi sulla popolazione migrante.

LA GALLERY DELL’EVENTO

CONNECTION-Integration_Strategies_COP1