Con il webinar di formazione avanzata, dedicato al tema del “Contrasto all’evasione fiscale”, si è conclusa ufficialmente l’edizione 2017 di FORMA COMUNE, l’iniziativa di formazione per amministratori e dipendenti pubblici, organizzata da ANCI Piemonte e fondazione iFEL e articolata in 19 giornate che hanno richiamato l’attenzione di oltre 700 partecipanti.
“Numeri straordinari che dimostrano la validità dell’iniziativa – commentano dall’ufficio di presidenza di ANCI Piemonte – i Comuni hanno risposto positivamente, manifestando grande interesse”. Il successo di partecipazione rappresenta un riconoscimento importante per l’ANCI Piemonte, che con l’insediamento del nuovo presidente Alberto Avetta, aveva deciso di potenziare la formazione sui territori, aumentando l’impegno economico ed orfanizzativo per raggiungere in modo capillare i Comuni ed offrire ad amministratori e dipendenti un valido supporto per l’attività amministrativa.
Il seminario conclusivo, svoltosi il 31 ottobre, ha avuto come oggetto i cinque ambiti di intervento degli enti locali in materia di contrasto all’evasione: commercio e professioni, urbanistica e territori, proprietà edilizie e patrimoni immobiliari, residenze fittizie ed estere, infine beni a capacità contributiva.
Hanno partecipato come relatori Giustino Goduti, commissario Nucleo Operativo Antievasione Polizia Municipale Città di Torino, Christian Amadeo, esperto ANUTEL e funzionario Servizio Tributi Città di Settimo Torinese, il sottotenente Gianluca Secchi, della Guardia di Finanza, e Pierluigi Calani, funzionario Ufficio Accertamento Agenzia delle Entrate. Durante la lezione, i docenti hanno risposto ai quesiti inoltrati per via telematica da funzionari e amministratori che hanno preso parte al webinar.
Nelle prossime settimane, sono in programma nuovi corsi di formazione a cura di iFEL.