Al via l’indagine nazionale esplorativa sugli interventi di prevenzione, contrasto e sostegno delle vittime di sfruttamento lavorativo in tutti i settori di lavoro nei Comuni italiani con più di 15.000 abitanti.

Si tratta della prima ricerca, di questa portata, sullo sfruttamento lavorativo, svolta nell’ambito del Progetto Incas, realizzato da ANCI in collaborazione con Cittalia con il supporto del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A due anni dall’indagine sulle condizioni abitative dei migranti che lavorano in agricoltura, che ha coinvolto più di 4.000 Comuni, continua dunque l’impegno nella ricerca su questo fronte.

Il questionario con il quale saranno raccolti i dati per questa nuova ricerca sta raggiungendo in questi giorni tutte le Amministrazioni locali.
Si confida che, alla luce dell’esperienza positiva della precedente rilevazione, i Comuni rispondano e partecipino attivamente ancora una volta, contribuendo anche con questo strumento al contrasto del fenomeno, evidenziando e rafforzando la centralità dei Comuni nelle politiche territoriali.