Ristorazione

Si parlerà de “La gestione della ristorazione pubblica: dalla sicurezza alimentare alla food defense” in un seminario, patrocinato da ANCI Piemonte, in programma a Torino venerdì 29 giugno. L’iniziativa si svolgerà nella sala convegni del Laboratorio Chimico della Camera di Commercio, dalle ore 9:30 alle 12:30.

Tema di grande interesse per il sistema dei Comuni, la food defense consiste nelle azioni di prevenzione e di difesa degli “atti intenzionali di contaminazione e di manomissione” dei prodotti alimentari. Già nel 2002, l’OMS aveva dichiarato che “la contaminazione volontaria degli alimenti sarà una delle principali minacce globali per la salute pubblica del XXI secolo”.

In questa cornice, le procedure del Sistema HACCP-Codex Alimentarius non sono oramai più efficaci per escludere rischi per la salute dei consumatori. Da qui la necessità del seminario, realizzato con l’apporto di esperti e addetti ai lavori per parlare delle nuove frontiere della sicurezza alimentare.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, da effettuarsi via mail, all’indirizzo labchim@lab-to.camcom.it, entro il 25 giugno.
Il seminario è accreditato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. In allegato, la locandina.

Allegati