Seconda giornata di lavori alla XXXV Assemblea Anci in corso di svolgimento fino a giovedì alla Fiera di Rimini. La sessione del mattino, moderata dal giornalista Alberto Matano, sarà dedicata al tema ‘I sindaci per il lavoro, la dignità e l’uguaglianza” e si concluderà con l’intervento del sottosegretario al Mef Laura Castelli.
In mattinata l’Assemblea dedicherà anche un momento particolare al tema dell’Educazione alla Cittadinanza, con la campagna di raccolta firme promossa dall’Anci per rendere obbligatoria questa materia scolastica, attraverso una proposta di legge di iniziativa popolare. A seguire una tavola rotonda su “Giovani e la società” cui seguirà l’intervento del ministro per la PA, Giulia Bongiorno.
Sarà invece dedicata ai “Sindaci per la salute, per la cultura e per l’ambiente”, la sessione del pomeriggio moderata dalla giornalista Eva Giovannini. In questo ambito interverranno tra gli altri il presidente dell’Anci Antonio Decaro, il sindaco di Firenze e coordinatore delle Città metropolitane, Dario Nardella, il presidente Fieg Andrea Riffeser Monti, che si soffermeranno sulle iniziative di collaborazione tra Anci e Fieg. Nella stessa sessione, sono previste le partecipazioni di Paolo Glisenti, Commissario Generale Italia per EXPO 2020, e Massimo Tononi, presidente di Cassa depositi e prestiti.
Da segnalare anche due tavole rotonde: una sull’impegno delle “Città per un’economia sostenibile”, l’altra sul tema “Di cultura si mangia”.