Il vicepresidente all’innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, parteciperà alla quarta edizione del Salone del Libro di Montagna in programma il 22 e 23 luglio a Frabosa Sottana, rinomato centro turistico della valle Maudagna, in provincia di Cuneo.
Animato da convegni, incontri, proiezioni cinematografiche ed esposizioni dedicate all’ambiente alpino, il Salone del Libro di Montagna, nato da un’idea di Gianni Dulbecco, è organizzato dall’Associazione Culturale Valle Maudagna in collaborazione con l’Associazione San Biagio di Miroglio ed il sito Frabosasottana.com.
La quarta edizione del Salone (tutte le iniziative sono ad ingresso libero), si svilupperà nei locali siti al piano terra dell’Albergo Italia. La Sala Convegni sarà sede di dieci presentazioni librarie ma anche di due convegni, di proiezioni cinematografiche e di un prestigioso incontro con il noto alpinista Lorenzo Gariano, ospite d’onore di questa edizione.
L’incontro con Gariano, uno dei sei italiani che hanno scalato le “Seven Summits”, le sette vette più alte del Continente, al quale presenzierà anche il giornalista e rocciatore Stefano Sciandra, si svolgerà alle ore 21 di sabato 22. Nel corso della fascinosa ed interessantissima sarata saranno trasmessi anche alcuni appassionanti filmati prodotti dallo stesso Gariano.
Argomenti interessantissimi quelli dei due convegni in programma.
Il primo, in ordine temporale, è quello promosso, sabato 22 alle ore 10,30, dall’Uncem Piemonte e dall’Associazione Culturale Valle Maudagna, dal tema “2017, l’Italia dei Borghi tra Turismo e Sviluppo”. Moderato dal vicepresidente di Uncem, Marco Bussone, l’incontro vedrà la presenza di Lido Riba, presidente della stessa associazione, di Mauro Bernardi, presidente ATL del Cuneese, di Rocco Pulitanò, consigliere ATL del Cuneese, di Michele Pianetta, vicepresidente ANCI Piemonte e assessore comunale di Villanova Mondovì, di Adriano Bertolino, presidente Unione Montana Mondolé, di Gianrenzo Taravello, presidente Unione Montana Valli Monregalesi, di Valter Roattino, presidente Unione Montana Monte Regale e di Giorgio Ferraris, presidente Unione Montana Alta Val Tanaro.
Domenica 23, alle ore 10,30 sarà la volta di Uisp Montagna. La geologa Sonia Zanella, il coordinatore dell’area NordOvest Uisp Montagna, Sebastiano Lopes, ed il presidente di Uisp Piemonte, Patrizia Alfano, porteranno all’attenzione della platea le risultanze del convegno nazionale svoltosi nei mesi scorsi a Triora, nell’entroterra di Imperia. In quell’occasione è stata riaffermata la candidatura del Parco Regionale delle Alpi Liguri a diventare patrimonio dell’Unesco, insieme al Parco del Marguareis, al Parco delle Alpi Marittime e al Parco francese del Mercantour. Sempre domenica 23, alle ore 21 verrà proiettato il film “Parla de Kyé” di Sandro Gastinelli, uno sceneggiato che illustra il rito della fienagione come veniva inteso in Valle Maudagna, pratica in uso fino all’inizio degli anni ’60. Il film è rigorosamente interpretato nel dialetto del kyè. Modereranno la serata i giornalisti Chiara Viglietti e Carlo Grande.
“Parla de Kyé” ha ricevuto il premio Vallis Agri al 45° Festival Internazionale di Trento e il Premio “Le diable d’or” al 28° Festival International du Film Alpin a Les Diableret, in Svizzera.
Interessante iniziativa collaterale è “Libera un Libro”, proposta dal Forum giovanile di Frabosa Sottana che proporrà, in occasione del Salone, uno scambio gratuito di libri. I ragazzi del Forum opereranno presso uno stand predisposto dall’organizzazione e allestito nel piazzale antistante l’Albergo Italia.
Saranno dieci, in totale, gli autori che al Salone presenteranno le loro opere. Sabato 22, alle 15, Sergio Aschero presenterà la raccolta di poesie “Tocu per Tocu”. Alle 16 nell’ambito di “La Liguria incontra il Piemonte” spazio a due autori emergenti: Bernardo Perata con “Incontri” e Beatrice Baratto con “Né giorno, né notte”. Alle 17 sarà la volta di Bruno Vallepiano col suo “Gioco Fatale”, mentre alle 18, Arnaldo Reviglio illustrerà i contenuti di “Avigliana, il Borgo Medievale, il Cuore Verde e i suoi dintorni”.
Domenica 23, la rassegna proporrà, alle ore 15, la seconda tranche di “La Liguria incontra il Piemonte”, con gli emergenti Antonio Celia e Matteo Pipitone che presenteranno rispettivamente “Tetti Soprani” e “Il filo mancante”. Alle 16 la ricercatrice e scrittrice Lidia Dutto si soffermerà su “Il Metodo di calcolo delle fasi lunari nella tradizione orale di una vallata alpina”. Alle 17, sarà poi la volta di Piero Barale con “Le pietre perdute” e alle 18, Laura Mosso parlerà della sua ultima opera, “Girotondo di donne coraggiose”.
Gli appassionati di arte avranno modo di visitare due mostre: una di sculture lignee dell’artista valdostano Giuseppe Bettoni ed una fotografica di un altro artista valdostano: Stefano Venturini. Le mostre di Bettoni e Venturini rimarranno visitabili presso la sala esposizioni dell’Albergo Italia sino al 10 agosto.
Come consuetudine sul piazzale antistante l’Albergo Italia saranno attrezzati alcuni stand espositivi destinati alle case editrici che hanno aderito all’iniziativa e ad alcune associazioni locali. Il Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana gode del Patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Frabosa Sottana e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de Baldi e di importanti aziende che operano nel Nord Ovest.
Sarà possibile seguire la quarta edizione del Salone del Libro di Montagna di Frabosa Sottana collegandosi sulla pagina di Facebook “Salone-Libro-Montagna-Frabosa”. L’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 22 luglio alle ore 10, alla presenza delle autorità locali.