Valdengo

Il vicepresidente vicario dell’ANCI Roberto Pella ha rappresentato l’Associazione alla cerimonia di consegna dei premi ai 37 sindaci dei Comuni italiani protagonisti della stagione televisiva 2017-18 del programma di Tv2000 ‘Borghi d’Italia’, condotto da Mario Placidini. La consegna degli attestati è avvenuta a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri, a Palazzo Firenze. Pella, sindaco del Comune di Valdengo, in provincia di Biella, fa parte dei 37 primi cittadini che hanno ricevuto il riconoscimento.

“Faccio il tifo per i Comuni italiani, sono il cuore pulsante dell’Italia. Il Comune è ancora il tipo di governo più vicino alla gente. I sindaci sono eletti dalla gente”, ha detto il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), il cardinale Gualtiero Bassetti, in un videomessaggio trasmesso durante l’evento.

“Viaggiando per l’Italia – ha proseguito Bassetti – vedo spesso tanti amministratori locali giovani. A questi chiedo di metterci tutto l’entusiasmo e le energie per ascoltare anche la vecchietta che si va a lamentare per una buca davanti casa. Il sindaco deve ascoltare e comprendere. Ci sono certamente le grandi città con la loro storia e tradizione ma anche i Comuni sono belli e gloriosi. Viva i Comuni d’Italia. Spero che i sindaci continuino a stare vicino alla gente. Oggi la gente ha bisogno di accompagnamento sia i vecchi che i giovani. Spesso la gente vive nella propria solitudine per questo ha bisogno di due occhi che sorridono e un cuore che pulsa per loro”.

Questi i Comuni premiati: Alessano (Lecce), Argenta (Ferrara), Arpino (Frosinone), Asolo (Treviso), Bovino (Foggia), Campolattaro (Benevento), Canale d’Agordo (Belluno), Caprarola (Viterbo), Casamicciola Terme (Napoli), Ceccano (Frosinone), Cercivento (Udine), Cerveteri (Roma), Fanano (Modena), Fara in Sabina (Rieti), Forio (Napoli), Galluccio (Caserta), Lacco Ameno (Napoli), Majano (Udine), Minturno (Latina), Monastier di Treviso (Treviso), Monselice (Padova), Monte Compatri (Roma), Montegrotto Terme (Padova), Perito (Salerno), Pietrelcina (Benevento), Roccabascerana (Avellino), San Donato Val di Comino (Frosinone), San Polo di Piave (Treviso), Sesto al Reghena (Pordenone), Spilimbergo (Pordenone), Tursi (Matera), Troia (Foggia), Valdengo (Biella), Valsinni (Matera). E tra i capoluoghi Palermo, Pistoia e Rieti.