Il piemontese Roberto Pella, sindaco di Valdengo (BI), è stato riconfermato in qualità di vicepresidente vicario di ANCI nazionale. “Sono molto felice e ringrazio per la fiducia il presidente dell’ANCI Antonio Decaro – ha affermato Pella -. Voglio onorare questo incarico con impegno e dedizione sempre maggiori, rappresentando al massimo delle sue potenzialità il tema dei comuni più piccoli, cui lo stesso presidente Decaro ha dedicato proposte e una particolare attenzione durante la relazione annuale”.
“Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha proseguito Pella – per l’auspicio, espresso durante il proprio intervento ad Arezzo, sull’urgenza e sulla necessità di approvare in tempi brevi la proposta di legge “Liberiamo i Sindaci”, sottoscritta da tutti i sindaci dei comuni capoluogo e da oltre duemila primi cittadini. Tale proposta, presentata al presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, in un incontro tenutosi lo scorso 8 novembre, ha fatto un grande balzo in avanti, giacché è stata assegnata in discussione alle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio. Come hanno precisato sia il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sia la viceministra all’Economia Laura Castelli ad Arezzo, una parte delle proposte sarà recepita dal Decreto Fiscale, mentre il resto dovrà trovare un rapido completamento del percorso parlamentare avviato.”
“Dobbiamo porci l’obiettivo – ha concluso Pella – di far approvare il testo in Commissione prima dell’arrivo in Aula della Legge di Bilancio, poiché si tratta di istanze espresse dai cittadini e dai territori, dall’intera “base”. Il nostro obiettivo è quello di liberare i sindaci e gli amministratori locali dalla burocrazia. Lavoriamo per migliorare la qualità di vita delle nostre comunità, produrre risparmi e impiegare risorse umane e materiali in progetti ambiziosi e di respiro per la crescita e lo sviluppo del Paese”.