Progetto Piccoli ANCI (1)

Il comune di Cabella Ligure, in provincia di Alessandria, ha ospitato un importante riunione tecnica del progetto  P.I.C.C.O.L.I.  l’iniziativa promossa dal dipartimento della Funzione pubblica con l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa dei Piccoli Comuni e favorire la gestione delle risorse derivanti da fondi strutturali attraverso iniziative di formazione e di affiancamento specialistico e tramite attività di informazione e di divulgazione.

Il progetto è coordinato da ANCI nazionale e coinvolge 2.000 Comuni in tutta Italia. L’incontro alessandrino era finalizzato alla pianificazione esecutiva degli interventi di affiancamento previsti dal progetto e ha visto il coinvolgimento dei Comuni di Cabella Ligure, Carrega Ligure, Costa Vescovato, Castellania Coppi e Dernice, che fanno parte dell’Unione Montana Terre Alte.

L’incontro ha consentito di delineare gli orientamenti di Unione e Comuni rispetto ai temi e ai bisogni di progetto per poter orientare i futuri interventi dei singoli Comuni e le prossime iniziative in agenda.

Presenti alla riunione la team manager di progetto Martina Mugnaini, il segretario della Consulta Piccoli Comuni e Unioni di ANCI Piemonte Marco Bottero e, in collegamento da remoto, il task manager di ANCI nazionale Francesco Minchillo.

IL PROGETTO PICCOLI IN SINTESI