Dopo il successo delle precedenti edizioni, mercoledì 19 settembre alle ore 13 si riapriranno ufficialmente i termini per le candidature al progetto europeo WiFi4EU, l’iniziativa che finanzia l’installazione del WiFi gratuito negli spazi pubblici cittadini. La prima call di WiFi4Eu, nel novembre 2018, aveva riscosso un enorme successo con oltre 13.000 comuni partecipanti e 2.800 buoni assegnati. La seconda tranche aveva visto oltre 10.000 domande per 3.400 voucher.
Questa volta il budget di chiamata è di 26,7 milioni di euro e la Commissione distribuirà 1.780 voucher in base all’ordine di arrivo.
Per poter richiedere il buono di 15mila euro, i Comuni devono registrarsi sul portale WIFi4Eu prima della call che sarà aperta fino alle ore 17 del 20 settembre 2019. Una volta presentata la candidatura i Comuni visualizzeranno sullo schermo un messaggio di cortesia che informa che la candidatura è in corso di trattamento (l’operazione può durare alcuni minuti). Completata l’operazione, il sistema invierà un’e-mail di conferma.
Che cosa serve per candidarsi:
- aver registrato il proprio comune sul portale WiFi4EU;
- verificare e caricare i documenti giustificativi richiesti;
- accettare le condizioni dell’invito e la dichiarazione sull’ammissibilità spuntando l’apposita casella sulla pagina “La mia candidatura”.