Dopo l’annuncio delle scorse settimane, mercoledì 7 novembre alle ore 13 si riapriranno ufficialmente i termini per le candidature al progetto WiFi4EU, l’iniziativa della Commissione Europea che finanzia l’installazione del WiFi gratuito nelle aree pubbliche cittadine, erogando un voucher di 15.000 euro ai Comuni partecipanti. Il bando, già lanciato lo scorso mese di maggio, era stato ritirato a causa di un ‘crash’ del sistema informatico che aveva impedito la raccolta delle candidature da parte dei Comuni. Fin da subito l’ANCI Piemonte si era fatta carico della questione.
Come spiega il vicepresidente all’Innovazione Michele Pianetta: “Dopo aver richiesto l’interessamento degli europarlamentari della circoscrizione Nord Ovest, avevo contattato personalmente il capo rappresentanza della Commissione Europea a Milano ricevendo ampie rassicurazioni. Ora, come promesso, l’iniziativa riparte. Ma – ammonisce Pianetta – occorre affrettarsi, perché ritengo che i fondi stanziati dall’Unione non basteranno a coprire le necessità di tutta Europa. Auspico che nessun Comune rimanga escluso dal bando e faccio appello fin d’ora alla Commissione Europea, affinché pianifichi ulteriori stanziamenti e tenga presenti le peculiarità di una nazione come l’Italia, che più di altre soffre il digital divide anche a causa della sua particolare conformazione geomorfologica”.
Per aderire al progetto occorre presentare domanda con un semplice clic sulla pagina “La mia candidatura”. Le candidature saranno ammesse solo se presentate dopo l’apertura dell’invito ed entro le ore 17 del 9 novembre 2018. Qualsiasi tentativo di presentare una candidatura prima dell’apertura dell’invito, stabilita dall’orologio del server centrale, farà comparire un messaggio di errore.
Una volta presentata la candidatura i Comuni visualizzeranno sullo schermo un messaggio di cortesia che informa che la candidatura è in corso di trattamento (l’operazione può durare alcuni minuti). Completata l’operazione, il sistema invierà un’e-mail di conferma.
Per informazioni sull’ammissibilità delle candidature, si consiglia di consultare le condizioni dell’invito.
“Invito tutti i Comuni che non l’abbiano ancora fatto – avverte il vicepresidente Pianetta – a portarsi avanti, registrandosi fin da subito sul portale dell’iniziativa con le proprie credenziali. Inoltre, a chi si fosse già registrato in occasione del bando precedente raccomando di accedere alla propria sezione all’indirizzo www.wifi4eu.eu/#/home al fine di verificare la correttezza dei documenti giustificativi richiesti”.
Che cosa serve per candidarsi:
- aver registrato il proprio comune sul portale WiFi4EU;
- verificare e caricare i documenti giustificativi richiesti;
- accettare le condizioni dell’invito e la dichiarazione sull’ammissibilità spuntando l’apposita casella sulla pagina “La mia candidatura”.