L’Area welfare e immigrazione dell’ANCI ha aggiornato la sezione del sito Fondi Welfare intitolata “Tutto sul Reddito di Cittadinanza”.
In particolare, sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi della misura e la Circolare MLPS n. 9227 del 25 ottobre 2019 recante “Indicazioni sui controlli anagrafici”.
Riguardo alle convenzioni per l’operatività della Piattaforma GePI, il Ministero del Lavoro ha fatto presente che, dal prossimo 5 novembre, sarà attiva sulla Piattaforma GePI la funzionalità che consente agli Amministratori di Ambito di caricare sulla Piattaforma, oltre alla convenzione sottoscritta dai Comuni, anche la Convenzione firmata dal legale rappresentante d’Ambito nei casi di gestione associata dei servizi.
Il Ministero rammenta che senza il caricamento della Convenzione firmata dall’Ambito gli operatori accreditati potranno accedere alla Piattaforma ma non potranno vedere i dati, pertanto, al fine di evitare eventuali disagi o ritardi nell’operatività, raccomanda a tutti gli Amministratori di Ambito di procedere celermente al caricamento delle Convenzioni nella giornata del 5 novembre.
Eventuali criticità in merito a questa prima fase di avvio, vanno segnalate direttamente all’indirizzo di posta elettronica welfare@anci.it