IL SERVIZIO QUESITI DI ANCI PIEMONTE

Quesiti

Con l’istituzione della Centrale Operativa Piccoli Comuni, avvenuta nel giugno 2017, ANCI Piemonte è diventata a tutti gli effetti una tra le più importanti cabine di regia del territorio, in grado di favorire il dialogo tra le amministrazioni locali e lo sviluppo di interessanti sinergie sul piano regionale, nazionale ed europeo.

In quest’ottica, nell’ottobre 2017, ANCI Piemonte ha istituito il servizio quesiti, provvedendo alla redazione di contenuti specifici per i tavoli di lavoro locali, regionali e nazionali.

Il servizio, coordinato dal direttore di ANCI Piemonte Marco Orlando, è oggi il terminale di ricezione dei numerosi quesiti che pervengono quotidianamente dai Comuni del territorio attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato.

quesiti@anci.piemonte.it

CHI RISPONDE

Marco Orlando

DOTT. MARCO ORLANDO
Direttore di ANCI Piemonte

Laureato in Giurisprudenza con abilitazione alla professione di avvocato, ha ricoperto incarichi dirigenziali negli enti locali piemontesi dal 2005.
Autore di numerose pubblicazioni sul diritto pubblico e regionale, dal 2019 partecipa come legal national expert ai progetti del Consiglio d’Europa.

Acquisto di immobile

Il parere esamina il rapporto sussistente tra l’art. 12, comma 1 ter, del d.l. 98 del 2011 e la previsione di cui all’art. 5 della legge 158 del 2017.

Scarica il documento

Solidarietà alimentare e emissione diretta buoni

Il parere risponde a differenti domande scaturite dall’adozione dei buoni spesa e dalla emissione diretta degli stessi.

Scarica il documento

Assegno maternità di base ex art. 74 del D.lgs. 1512001

Il parere analizza le ipotesi in cui è riconosciuta la concessione dell’assegno di maternità di base e l’assenza di una previsione specifica a favore dei soggetti titolari di permesso di soggiorno per motivi familiari.

Scarica il documento

Aspettativa non retribuita

Il parere esamina il regime dell’aspettativa non retribuita spettante agli amministratori, con valutazione della relativa validità ai fini pensionistici e individuazione del soggetto tenuto al versamento contributivo.

Scarica il documento

Congedi per assistenza a soggetti portatori di handicap grave

Il parere esamina la disciplina dei congedi per assistenza a soggetti portatori di handicap grave, relativamente alla modalità di fruizione, al pagamento dell’indennità e alla possibilità di deroga ai limiti di spesa per il personale.

Scarica il documento

Mancata indicazione della votazione nella Deliberazione di Giunta Comunale

Il parere, nell’analizzare il caso della mancata indicazione della votazione in una Deliberazione di Giunta comunale, ripercorre le categorie di invalidità dell’atto amministrativo e la tipologia dei vizi non invalidanti.

Scarica il documento

Realizzazione di marciapiedi a raso

Il parere, richiamando la definizione di marciapiede contenuta nel codice della strada, riconosce la realizzabilità del marciapiede a raso, con l’indicazione dei relativi presupposti.

Scarica il documento

Accessibility