Quanto si gioca nel tuo Comune? Quante slot ci sono? Quanto spende in macchinette ogni abitante? Dallo scorso 1° luglio, come previsto dalla Legge di Bilancio 2019, i Comuni possono rispondere a questi ed altri dubbi grazie all’applicazione SMART.

Il funzionamento dell’applicazione, realizzata dai Monopoli e da Sogei, sarà illustrato ai Sindaci e ai dipendenti degli enti locali nel corso di un seminario realizzato da ANCI Piemonte e Regione il prossimo 26 settembre a Torino.

SMART – acronimo di Statistica e Monitoraggio della Raccolta Territoriale – è stata messa a disposizione degli Enti locali per consentire il corretto monitoraggio del flusso di gioco, il rispetto delle distanze dai luoghi sensibili e la verifica dell’effettiva applicazione delle ordinanze relative agli apparecchi VLT (video-lottery).

“L’applicativo SMART – spiega il vicepresidente vicario di ANCI Piemonte Mauro Barisone, promotore dell’evento – è uno strumento utile per gli amministratori pubblici che intendano monitorare il fenomeno dei giochi, in continua espansione. Nel corso dell’incontro, al quale interverranno i vertici dell’Agenzia dei Monopoli e di Sogei, illustreremo le funzionalità dell’applicazione e i potenziali benefici per gli enti locali. La presenza e il contributo degli amministratori locali è fondamentale: in mancanza di una legge quadro nazionale, i consigli e i suggerimenti di chi quotidianamente deve gestire i vari aspetti della questione sono preziosi in un’ottica di miglioramento continuo”.

Appuntamento dunque giovedì 26 settembre, dalle ore 9:30 alle 13:30, nella sala consiglieri di Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12 a Torino.

ISCRIZIONI

Programma Gioco Legale v11

Allegati