Nella Gazzetta Ufficiale di martedì 30 gennaio è pubblicato il decreto del Ministero dell’interno che prevede che le Unioni di Comuni, i Consorzi tra enti locali e le Comunità montane possano richiedere un contributo statale a rimborso dei maggiori oneri derivanti dal pagamento dell’IVA in relazione ai contratti di servizio stipulati per la gestione dei servizi di TPL.
Per accedere al contributo gli enti devono presentare apposita domanda con le modalità ed i termini stabiliti dal presente decreto. La certificazione per la richiesta del contributo è reperibile A QUESTO LINK e dovrà essere compilata esclusivamente con metodologia informatica, avvalendosi dell’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli enti nell’Area riservata.
Per la validità della comunicazione, gli enti locali devono presentare richiesta tenendo presente, per le due tipologie di modello di certificazione, i seguenti termini:
- modello “B” (preventivo 2024) a partire dal 31 gennaio 2024 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 28 febbraio 2024;
- modello “B1” (consuntivo 2023) a decorrere dal 25 marzo 2024 ed entro il termine perentorio, a pena di decadenza, delle ore 24:00 del 30 aprile 2024.