Per contrastare il progressivo calo delle coperture vaccinali il decreto legge n.73 è stato recentemente convertito nella legge n.119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, che estende il numero delle vaccinazioni obbligatorie attualmente previste nell’infanzia e nell’adolescenza (fascia d’età da zero a 16 anni). Già dall’anno scolastico 2017/18 è necessario presentare nei servizi educativi, nelle scuole e nei centri di formazione professionale, anche per alunni e alunne già frequentanti, la idonea documentazione prevista dalla legge.
Adempimenti per l’anno 2017/2018
Per l’anno scolastico in corso la legge n. 119 prevede che i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione (statali e paritarie) e i responsabili dei servizi educativi per l’infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie richiedano ai genitori o ai tutori la presentazione di idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal decreto legge, idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento, per motivi di salute, oppure copia della prenotazione dell’appuntamento presso l’azienda sanitaria per l’effettuazione delle vaccinazioni mancanti.
Per la presentazione, da parte dei genitori, della documentazione dimostrante lo stato vaccinale dei minori alle istituzioni scolastiche, la Direzione Sanità della Regione Piemonte ha fornito alcune indicazioni procedurali allo scopo di minimizzare il numero delle attestazioni richieste ai servizi vaccinali e ridurre al minimo i disagi delle famiglie.
In sintesi: 1. Ai genitori dei bambini non in regola con le vaccinazioni verrà spedita, da parte delle ASL, una lettera d’invito (in due copie), che conterrà data e ora della convocazione. Una copia della lettera contiene anche una attestazione di volontà di aderire all’invito della ASL che dovrà essere sottoscritta dai genitori o tutori dei bambini invitati e consegnata alle istituzioni scolastiche; 2. Le famiglie che, entro il 31 agosto 2017, non riceveranno alcuna comunicazione da parte della ASL, dovranno compilare e firmare un’autocertificazione in cui si dichiara che il proprio figlio è in regola con le vaccinazioni e consegnarla alle direzioni scolastiche. Il modello di autocertificazione può essere scaricato dal sito internet della Regione Piemonte o dal sito della propria ASL.
Pertanto, in questa prima fase, l’unica documentazione da richiedere ai genitori da parte delle istituzioni scolastiche è: – L’autocertificazione (per coloro che sono in regola) – L’attestazione di volontà di aderire all’invito dell’ASL (che, per coloro che non sono in regola, corrisponde alla prenotazione di appuntamento).
Per l’autocertificazione, le famiglie dovranno utilizzare la modulistica predisposta dalla Regione Piemonte, che è stata appositamente semplificata per permetterne la compilazione anche in assenza di una certificazione emessa dalla ASL. Maggiori informazioni si possono reperire sul sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/notizie-87209/notizie-dallassessorato/5302-20-72017-decreto-sull-obbligo-dei-vaccini-la-regione-semplifica-le-procedure-per-le-famiglie
Per i servizi educativi e le scuole dell’infanzia (incluse quelle private non paritarie) la documentazione sopra descritta deve essere consegnata entro il prossimo 10 settembre; per le istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i centri di formazione professionale regionali entro il 31 ottobre.
Successivamente, le istituzioni scolastiche trasmetteranno alle ASL, entro il 15 novembre, copia di tutte le attestazioni (sottoscritte e non sottoscritte) e le dichiarazioni ricevute per le opportune verifiche e la prosecuzione delle procedure previste a seconda dei casi. Contestualmente, le istituzioni scolastiche comunicheranno alle ASL anche gli eventuali nominativi dei soggetti che non hanno prodotto alcuna documentazione e che, per le finalità della legge, dovranno essere considerati come non in regola con gli obblighi vaccinali.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata ai Servizi di vaccinazione delle ASL territorialmente competenti per ciascuna istituzione scolastica, agenzia formativa e servizio per la prima infanzia.
I certificati vaccinali definitivi, contenenti tutte le vaccinazioni effettuate, saranno emessi e consegnati alle istituzioni scolastiche entro i termini stabiliti dalla legge e secondo modalità che saranno tempestivamente comunicate.
Tra le altre iniziative, la Regione Piemonte ha attivato un numero verde regionale (800.333.444), incaricato di fornire le indicazioni procedurali sopra indicate e ha predisposto una locandina che vi alleghiamo.
Disposizioni per gli operatori scolastici
Per quanto riguarda gli operatori della scuola, la legge stabilisce che “Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto legge, gli operatori scolastici…devono presentare agli istituti scolastici…presso cui prestano servizio, una dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, comprovante la propria situazione vaccinale”. Si prega di informare gli operatori della scuola che la richiamata disposizione ha per ora solo un carattere informativo e del tutto preliminare a eventuali azioni future. Di conseguenza, gli operatori già in possesso dei dati vaccinali possono compilare il modello Allegato 3 della Circolare, mentre, per quelli che non possiedono tali informazioni, è sufficiente barrare la casella “non ricordo”. Solo in un secondo tempo la loro situazione vaccinale potrà essere vagliata in dettaglio.
Attività dei servizi vaccinali della ASL
Si comunica, infine, che i servizi vaccinali delle ASL sono stati invitati a prendere contatti diretti con le scuole del loro territorio per divulgare le istruzioni operative, offrire eventuale supporto ed eventualmente organizzare, in collaborazione con gli Uffici Scolastici territoriali (UST) prima dell’inizio dell’anno scolastico, occasioni di incontro con gli operatori della scuola finalizzati a chiarire gli obiettivi del provvedimento normativo ed a sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti al fine di ottenere la massima adesione possibile all’offerta vaccinale.
Materiali informativi e documentazione
Si allegano alla presente circolare i seguenti allegati:
1. un volantino informativo distribuito principalmente al personale medico, in cui sono riassunte le procedure sopra illustrate;
2. modello di autocertificazione per alunni che sono in regola da richiedere ai genitori;
3. elenco indirizzi e contatti servizi di vaccinazione delle ASL;
4. fac simile per operatori scolastici come previsto dall’Allegato 3 della Circolare del Ministero della Salute del 16.08.2017.
I materiali suddetti sono, altresì, reperibili sui siti web dell’Ufficio Scolastico Regionale (homepage) e degli Uffici Scolastici Territoriali (homepage)