Protocollo ANCI-IAP a tutela dell'immagine della donna e dei minori

Lo scorso 8 marzo ANCI e IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) hanno rinnovato il Protocollo d’Intesa per la promozione del Codice di Autodisciplina pubblicitaria, con particolare riferimento alla sua applicazione nei regolamenti di pubblicità locale e nei regolamenti per l’occupazione di spazi pubblici a tutela dell’immagine della donna e dei minori.

Numerosi i Comuni che hanno adottato il Protocollo d’Intesa, adeguando i propri Regolamenti sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni al fine di prevedere il controllo autodisciplinare sulla comunicazione commerciale.

Grazie all’accordo con ANCI, e alle specifiche adottate dai Comuni, sono state bloccate quelle affissioni ritenute lesive dell’immagine della donna perché offensive, discriminatorie o tali da incitare alla violenza.

Sull’argomento il prossimo 7 aprile alle ore 10:00 si terrà un webinar rivolto a tutti i Comuni dal titolo “Applicazione del Codice di autodisciplina pubblicitaria – Aggiornamento dei regolamenti comunali sulla pubblicità e pubbliche affissioni”.

Per partecipare ISCRIVITI QUI

Consulta il protocollo
Programma del Webinar
Esempi di attuazione del Protocollo