L’innovazione digitale sarà il filo conduttore della 30^ edizione di Forum PA, la grande kermesse dedicata alla Pubblica Amministrazione in programma dal 14 al 16 maggio al centro congressi “La Nuvola” di Roma.
“Una PA collaborativa che crea valore pubblico” è il titolo di un’edizione che si annuncia vincente, anche grazie alla presenza di ospiti di prestigio, come il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, i ministri Giovanni Tria, Elisabetta Trenta e Giulia Bongiorno, il commissario per l’Agenda Digitale Luca Attias e il direttore generale di AgID Teresa Alvaro.
Si parte da un presupposto: l’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo per il Paese. In quest’ottica, la collaborazione istituzionale ad ogni livello è fondamentale.
Tema chiave della trentesima edizione di Forum PA, è quello della trasformazione digitale intesa come strumento per una gestione partecipata della cosa pubblica, ma anche per aiutare le Pubbliche amministrazioni a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e a migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Tanti gli appuntamenti della tre giorni, tutti a ingresso libero e gratuito, previa iscrizione: sono previsti convegni tematici, workshop, momenti di formazione e di confronto sulle nuove frontiere dell’innovazione digitale, dall’Internet of Things alla block-chain, passando per il cloud e l’intelligenza artificiale e per altri temi strategici per la modernizzazione della PA e del Paese.
Ai lavori di Forum PA prenderà parte anche il vicepresidente all’Innovazione di ANCI Piemonte, Michele Pianetta, il cui intervento è in programma venerdì 16 maggio alle ore 9:30 in occasione dell’evento intitolato “Verso una società dell’informazione inclusiva“, dedicato al tema dell’innovazione sostenibile.
ANCI Piemonte sarà, inoltre, presente alla kermesse con una propria area di lavoro, una sorta di “casa dei Comuni” disponibile ad accogliere i sindaci e gli amministratori locali piemontesi ed italiani per tutta la durata della manifestazione.
Lo stand ospiterà incontri e consentirà di raccogliere e offrire informazioni sull’attività svolta dall’associazione in materia di innovazione, a partire dalla terza edizione del premio “Piemonte Innovazione“, i cui termini di scadenza sono stati prorogati al 13 settembre per consentire una più ampia partecipazione dei Comuni interessati. Ulteriori notizie sull’edizione 2019 del Premio, realizzato in collaborazione con Forum PA, saranno fornite in via ufficiale durante la tre giorni romana.
A QUESTO LINK il regolamento del Premio Piemonte Innovazione e la modulistica per la candidatura.