Martedì 15 gennaio alle ore 14:30, il centro di Open Innovation della Città di Torino “Open Incet” ospiterà un workshop organizzativo dedicato al progetto europeo WeGovNow, di cui la Città di Torino è partner.
L’obiettivo del progetto è quello di testare l’utilizzo di una piattaforma tecnologica che consenta di attivare nuove forme di dialogo e di collaborazione tra amministrazione e cittadinanza, con il coinvolgimento diretto di quest’ultima nella co-progettazione e nella fruizione di servizi.
A Torino lo scenario principale di testing è stato il Parco Dora, dove lo scorso mese di settembre è stato attivato un percorso di progettazione partecipata, finalizzato a ridisegnare un’area del parco ampia circa 500 mq. I workshop di co-design sono stati supportati dall’utilizzo della piattaforma online WeGovNow, che ha consentito di ampliare la platea dei partecipanti e di tracciare in maniera trasparente la discussione e i risultati.
La piattaforma e le lezioni apprese attraverso il suo utilizzo saranno presentate ufficialmente il prossimo 15 gennaio. Al termine dell’incontro è previsto un momento di discussione e di interazione con i partecipanti per comprendere in quali ambiti e in quali progettualità future potrebbere trovare applicazione WeGovNow. L’iniziativa è aperta ai Comuni.
Per saperne di più sul progetto è possibile consultare il sito https://wegovnow.eu/
Per info: europa@anci.piemonte.it