Primo intervento pubblico per il nuovo presidente di ANCI Piemonte, Davide Gilardino, dopo l’elezione avvenuta lo scorso 4 ottobre al Broletto di Novara. Nelle scorse ore, Gilardino ha partecipato all’assemblea dei presidenti delle associazioni che partecipano al Consiglio delle Autonomie Locali (CAL) che si è svolta a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte.
ANCI, Anpci, Ali, Uncem e Upi, hanno designato i rappresentanti delle Unioni di Comuni e dei Comuni non capoluogo di Provincia in seno al CAL. Si tratta di Paolo Amorisco, Stefano Costa, Mario Musso, Pierluigi Balbi, Matteo Chiantore e Mauro Barisone.
In un secondo momento, l’assemblea dei presidenti delle Unioni montane, presieduta da Fabio Carosso, ha eletto invece i nuovi componenti di Unioni montane ed Enti locali: sono il presidente dell’Unione montana Alto Canavese, Maurizio Giacoletto e il presidente dell’Unione montana Valle Susa, Pacifico Banchieri.
I designati e gli eletti si aggiungono ai componenti di diritto del CAL ovvero ai presidenti delle Province, al sindaco della Città metropolitana, ai sindaci dei Comuni capoluogo e ai presidenti delle associazioni rappresentative degli Enti locali piemontesi, tra cui l’ANCI regionale.
“Era importante ripartire subito con i nuovi impegni istituzionali – ha dichiarato il presidente Gilardino -. Auguro buon lavoro al CAL e a tutti i suoi componenti, in attesa della riunione che porterà all’elezione dei nuovi vertici di questo importante organo di consultazione e di raccordo tra Regione ed enti locali”.
In una prossima seduta il CAL eleggerà il nuovo Presidente e l’Ufficio di presidenza.