Il Premio Sicurezza Urbana, importante riconoscimento dell’ANCI ai Corpi di Polizia municipale che si sono particolarmente distinti nelle attività di servizio, è giunto quest’anno alla XII edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Vicenza in occasione della XXXIV Assemblea annuale ANCI, nell’ambito della presentazione del Rapporto nazionale sull’attività della Polizia locale. L’obiettivo del Premio, patrocinato dal Ministero dell’Interno, è quello di valorizzare il lavoro e le eccellenze dei territori, a volte poco conosciuti ma di fondamentale importanza nella vita quotidiana dei cittadini.
Quest’anno è salito sul podio dei vincitori il Corpo della Polizia municipale dei Comuni di Trieste, Novara e Napoli che hanno ricevuto il Premio per la sezionemigliore operazione, assegnato al personale che si è particolarmente distinto in attività di servizio.
Il Corpo della Polizia municipale di Novara si è distinto per l’impegno, lo sprezzo del pericolo e il senso del dovere dimostrato in occasione delle operazioni di liberazione, ripresa e messa in sicurezza di alloggi occupati. Il premio è stato consegnato al Commissario Riccardo Volpi Funzionario di Polizia Locale e responsabile dell’Unità operativa accompagnato da una delegazione di Polizia Locale.
Al Polizia Municipale di Novara è stata in oltre consegnata una menzione speciale alla memoria di Sara Gambaro, agente del Corpo di Polizia Locale, investita il 19 febbraio 2016 mentre gestiva il traffico a seguito di un sinistro che si era verificato sulla tangenziale di Novara. Un esempio, il suo, di dedizione al lavoro e di spirito di servizio.