“Le opere dei Comuni finanziate fin qui con i fondi del PNRR devono andare avanti ed essere completate. Su questo punto non si può discutere. Lo dobbiamo innanzi tutto ai cittadini, coi quali abbiamo assunto impegni precisi ai quali non vogliamo venir meno”. Questo il primo tema posto al ministro Raffaele Fitto nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il presidente dell’ANCI, Antonio Decaro, e i sindaci metropolitani.
L’interlocuzione con il governo si è svolta alla vigilia della discussione con Bruxelles della proposta di nuova distribuzione delle risorse PNRR. “In questa fase del confronto – ha dichiarato il presidente dell’ANCI – abbiamo invitato il governo a non fare una valutazione indistinta ma a esaminare i singoli progetti per quanto riguarda la loro ammissibilità, con particolare attenzione ai Piani Urbani Integrati che i sindaci ritengono debbano rimanere nell’ambito PNRR. In ogni caso i sindaci hanno ribadito tutti con grande forza la necessità che il governo individui con precisione le fonti di finanziamento per i progetti che eventualmente dovessero essere esclusi dal PNRR al termine del confronto del governo con la Commissione Europea”.
Dal canto suo, il Ministro Fitto ha confermato che nessun intervento sarà definanziato e che tutte le opere continueranno ad essere realizzate senza interruzione. “L’incontro di oggi – ha dichiarato Fitto – conferma la validità dell’impostazione del Governo finalizzata ad ascoltare e confrontarsi con le Regioni, i Comuni e tutti i soggetti attuatori assicurando un confronto costante per individuare le più opportune soluzioni in grado di assicurare la piena realizzazione del PNRR”.