Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto sul Nuovo Piano Asili Nido PNRR per la realizzazione e costruzione di nuovi asili, nonché alla riconversione di edifici e immobili non già destinati ad asili.
Il Piano sarà finanziato con 734,9 milioni di euro destinati ai Comuni e ai 14 Comuni sedi di Città Metropolitane, al fine di raggiungere il target fissato dalla Commissione Europea. Le risorse derivano, in parte, da economie del precedente Piano Asili Nido e da ulteriori fondi recuperati nel bilancio del MIM.
Oltre a definire i criteri di riparto delle risorse tra i Comuni (copertura del servizio nella fascia 0-2 anni, popolazione residente e numero dei bambini nella medesima fascia) il decreto individua i beneficiari e il relativo importo spettante in base al numero minimo di posti da attivare.
I 14 Comuni sedi di Città Metropolitane avranno tutti a disposizione una quota di risorse a prescindere dal livello di copertura del servizio già raggiunto per la fascia 0-2 anni.
Il Ministero avvierà una procedura di adesione per i beneficiari inseriti nell’elenco per autorizzare gli interventi. I Comuni più piccoli di quelli individuati, potranno candidarsi aggregandosi con Comuni limitrofi mediante convenzione, in modo da garantire una gestione congiunta del servizio.
LE SLIDES SUL PIANO ASILI NIDI