PLAYURB – Transforming our cities into smart playgrounds for Urban Sports

Side progetti europei 1

Grassroots sports programmes and infrastructure innovation (PPPA-SPORT-2022-GRASSROOTS-INNOVATION)

Il progetto PlayUrb mira a supportare le organizzazioni locali (i comuni, le associazioni sportive o giovanili) nel connettersi con la cultura dello sport urbano locale, attivare i giovani, soprattutto quelli “inattivi”, in attività fisiche / sportive e.., soprattutto, far crescere gli Sport Urbani!

PlayUrb è anche l’occasione per giocare nello spazio pubblico, raccogliere dati su questi sport difficili da raggiungere e misurare l’effetto che possono avere sulle politiche comunali.

 

Obiettivi di PlayUrb

 

  1. Sviluppare un moderno programma di attivazione ibrido di Urban Sports per gli atleti urbani esistenti e per i giovani inattivi, utilizzando strumenti che collegano il loro mondo digitale (social media – online) con il mondo fisico in cui si trovano i giovani (Urban hotspots – offline).
  2. Aumentare il livello di partecipazione dei giovani (9-25 anni), con attenzione all’equilibrio di genere, nelle loro comunità locali ed educarli a questo tipo alternativo di pratica sportiva e di attività fisica.
  3. Sostenere gli sforzi degli atleti urbani esistenti per promuovere i loro sport e attirare l’interesse delle comunità locali, con metodi digitali collaudati utilizzando i social media.
  4. Rendere lo spazio pubblico favorevole all’esercizio fisico attraverso la gamification della città con elementi di gioco a basso costo e facili da usare, ottenendo anche informazioni in tempo reale sul profilo urbano, sull’uso dello spazio pubblico e misurando l’impatto delle attivazioni avviate.
  5. Sviluppare piccole strutture sportive ricreative “pop-up” per eventi nelle città partecipanti che siano connesse digitalmente.
  6. Mantenere gli atleti urbani esistenti impegnati nello Sport Urbano più a lungo attraverso la gamification, rafforzando la comunità e stimolando l’interazione digitale tra i giovani, gli atleti d’élite e gli allenatori su Urban Sports.
  7. Coinvolgere un maggior numero di organizzazioni sportive, federazioni e comuni locali nell’attuazione di attività alternative di Sport Urbano e contribuire alla creazione di reti di cooperazione tra di loro. Coinvolgere un maggior numero di organizzazioni sportive, federazioni e comuni nell’implementazione di attività alternative di Urban Sport e contribuire alla creazione di reti di cooperazione tra di loro.
  8. Garantire la qualità dell’implementazione del progetto e dei suoi risultati.
  9. Divulgare le informazioni sulle attività implementate e sui loro risultati.
  10. Garantire la valorizzazione e la sostenibilità dei risultati del progetto.

Gruppi target

  • Gli attuali atleti urbani di età compresa tra i 9 e i 25 anni
  • I cittadini in generale e in particolare i giovani come potenziali atleti urbani.

Inoltre, i principali gruppi target indiretti del progetto PlayUrb sono:

  • Città e regioni
  • Allenatori della comunità e altri attori coinvolti nello sviluppo degli sport urbani
  • Organi di governo dello sport regionali, nazionali ed europei
  • Istituzioni educative
  • Autorità pubbliche in generale

18 mesi (1/06/2023 – 31/12/2024)

  • Coordinatore: CityLegends (Paesi Bassi – Eindhoven)
  • Organizzazioni “in collaborazione”: 
    • EPSI: European Platform for Sport Innovation
    • ACES Europe
    • ANCI Piemonte (Città di Torino)
    • Innovationsmanufaktuur: Innovation agency and partner of City of Munich specialized in Sports (Monaco)
    • Valencia
    • Eindhoven

Le città coinvolte co-organizzano gli eventi ibridi (online e offline), costruiscono insieme kit di strumenti digitali e gestiscono il progetto a livello locale

Side progetti europei 2
Accessibility
Missione Italia 2024