“Se quest’anno le Unioni potranno disporre di finanziamenti complessivi per circa 4 milioni e 800 mila euro, è anche merito del fatto che la Regione ha ripreso a cofinanziare il fondo nazionale”. Lo ha detto il vicepresidente di ANCI Piemonte e sindaco di Baldichieri d’Asti, Gianluca Forno, intervenendo all’incontro svoltosi al polo universitario di Asti, su iniziativa della Regione Piemonte. Numerosi i sindaci che hanno partecipato all’evento.
Il vicepresidente Forno, coordinatore Piccoli Comuni e Unioni di Comuni di ANCI Piemonte, ha evidenziato l’impegno dell’associazione dei Comuni in materia di gestioni associate e di riorganizzazione delle funzioni. Al centro dell’incontro il bando per la concessione di contributi a sostegno della gestione associata di funzioni fondamentali delle Unioni di Comuni inserite nella Carta delle Forme associative del Piemonte.
Il bando è stato approvato con la D.D. n. 306 del 30 ottobre 2017, pubblicata sul Supplemento ordinario n. 1 al Bollettino Ufficiale n. 44 del 2.11.2017.
“Se oggi ci sono le risorse è anche merito delle associazioni di rappresentanza dei Comuni che, come noi e insieme all’assessore Reschigna, hanno lavorato molto in questi anni per raggiungere questo importante risultato. Diversamente le risorse sarebbero state inadeguate, pari forse un terzo di quelle attualmente disponibili”, ha detto Gianluca Forno.