“Siamo onorati di ospitare la XVIII conferenza annuale dei piccoli Comuni dell’Anci. Benvenuti in questo Comune che, nonostante sia piccolo, ha numeri turistici importanti: 30mila pernottamenti annui, grazie a tre Hotel, due campeggi, due aree sosta camper e numerose strutture quali B&B e case vacanze”. Così il sindaco di Viverone, Renzo Carisio, nel suo messaggio di benvenuto agli amministratori che oggi si riuniscono a Viverone per la XVIII assemblea piccoli Comuni Anci.
“Il nostro Lago – ha detto Carisio – fa parte dei siti di interesse comunitario ed è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’Unesco, in virtù della presenza sui fondali dei resti di un villaggio palafitticolo di interesse europeo. Stiamo attrezzando una sala nella biblioteca comunale che conterrà alcuni di questi reperti di pregevole fattura. Inoltre il nostro territorio è inoltre percorso dalla Via Francigena e dal cammino di San Carlo nell’ambito dei percorsi devozionali”.
Carisio ha poi parlato dei problemi che affliggono i piccoli centri, ricordando il freno della burocrazia “che mette sullo stesso piano Comuni da mille abitanti con Comuni di centomila, con incombenze a volte incomprensibili. Abbiamo una difficoltà a investire soldi propri generati da avanzo – ha aggiunto –, per questo chiediamo una maggior attenzione a finanziamenti per i percorsi turistici che sempre più attirano i fruitori del turismo green con buona presenza di stranieri”. “In ultimo – ha concluso il sindaco di Viverone – occorre una rivisitazione delle pur necessarie disposizioni in merito alla sicurezza degli eventi. Senza modifiche queste disposizioni possono segnare la fine di sagre e manifestazioni che da sempre hanno contribuito a valorizzare il territorio”.