Nei giorni scorsi si è insediata ufficialmente a Torino la IX Consulta di ANCI Piemonte: si occuperà di Piccoli Comuni e Unioni di Comuni, sotto la guida del vicepresidente dell’associazione Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Occhieppo Superiore e presidente della Provincia di Biella.
“La prima riunione della Consulta – ha dichiarato Ramella – ci ha permesso di incontrare i colleghi che già hanno lavorato con noi e di conoscerne altri nuovi. Durante l’incontro, abbiamo evidenziato i problemi specifici quali la carenza di personale e le difficoltà di accesso ai servizi. Ci siamo impegnati a portare questi temi all’attenzione di ANCI nazionale. In una regione nostro obiettivo è quello di garantire che gli abitanti delle realtà più piccole abbiano la stessa dignità di quelli delle città più grandi”.
Diversi gli argomenti affrontati, partendo dalle criticità legate ai tagli imposti dalla legge di bilancio e dalle difficoltà quotidiane incontrate dagli enti locali nel garantire i servizi essenziali ai cittadini, anche a causa della carenza cronica di personale. Temi che saranno costantemente presidiati dal nuovo organismo, così come più volte sottolineato nel corso della riunione di insediamento dal nuovo coordinatore.
Nel merito, interviene anche il presidente di ANCI Piemonte, Davide Gilardino: “Proseguiamo con gli insediamenti delle consulte, pronti a perseguire istanze necessarie per gli amministratori e soprattutto i cittadini. I sindaci dei piccoli Comuni rappresentano spesso l’unico punto di riferimento per i loro cittadini, sostituendosi alle carenze organiche dei loro enti. Sono pertanto realtà che vanno sostenute con forza da ANCI Piemonte per semplificare gli adempimenti burocratici e amministrativi al fine di garantire la massima operatività. Buon lavoro al vicepresidente Ramella”.