Si ricorda che il 10 settembre 2021 scade il termine entro il quale è possibile inviare la richiesta di accesso al fondo istituito dall’’art.56-quater del dl n. 73/2021, con una dotazione di 3 milioni di euro, destinata a contribuire alle spese sostenute dai Comuni con popolazione fino a 3.000 abitanti per l’assistenza ai minori per i quali sia stato disposto l’allontanamento dalla casa familiare con provvedimento dell’autorità giudiziaria.
In base alle istruzioni fornite dal Ministero dell’interno con comunicato del 18 agosto u.s., la certificazione dovrà essere inviata tramite il Sistema di trasmissione delle certificazioni degli Enti Locali (CERTIFICATI TBEL, altri certificati), specificando:
- – il numero dei minori assistiti;
- – gli estremi dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- – le spese sostenute e la durata dell’intervento.
A seguito dei colloqui tra l’ANCI e il Ministero dell’Interno, volti a chiarire alcuni dubbi interpretativi circa i contenuti della richiesta, si segnala che il termine di scadenza dei provvedimenti dell’autorità giudiziaria, se indeterminato, può essere indicato al 31 dicembre 2021. Inoltre, la spesa da considerare è quella annua che emerge da evidenze amministrative e/o contabili dell’ente per il 2021.