La “partecipazione giovanile nei processi decisionali locali” è il titolo dell’evento organizzato mercoledì 21 dicembre a Torino su iniziativa di Città Metropolitana, LiberiTutti e ANCI Piemonte.
La partecipazione dei giovani ai processi decisionali è uno dei temi centrali del progetto di cooperazione transnazionale “Democracy Reloading”, coordinato in Italia dall’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) nell’ambito del programma europeo Erasmus+.
L’evento, rivolto ai funzionari dei comuni piemontesi e ai rappresentanti delle organizzazioni giovanili, sarà suddiviso in due momenti. La mattina sarà dedicata ad approfondire le opportunità dell’Unione europea in materia di politiche giovanili. Con l’occasione, verranno presentati il toolkit di Democracy Reloading per il rafforzamento della cittadinanza attiva e le attività a supporto dell’accesso ai fondi europei, svolte dall’ufficio progetti europei di ANCI Piemonte e dall’ufficio Europe Direct della Città Metropolitana di Torino.
Il pomeriggio sarà, invece, riservato ad un laboratorio pratico di progettazione per lo sviluppo di un’idea progettuale nell’ambito di un bando europeo, a cura degli esperti di Democracy Reloading e con il supporto di ANCI Piemonte.
Appuntamento il 21 dicembre a partire dalle ore 10 a Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12 a Torino. Interverrà il vicepresidente di ANCI Piemonte con delega agli affari europei Pier Sandro Cassulo.
Per partecipare all’iniziativa è necessario ISCRIVERSI QUI.