Dopo la formazione di base, partono ufficialmente i corsi di formazione specialistica del progetto FORMA COMUNE, l’iniziativa di ANCI Piemonte e Fondazione iFEL dedicata ad amministratori e dipendenti pubblici.
Il secondo livello di formazione, pur essendo accessibile a tutti i Comuni, si rivolge in particolar modo agli Enti Locali che hanno già fruito della formazione di base nel 2016 ed è dedicato al tema del contrasto all’evasione fiscale. I corsi trattano il tema della collaborazione dei Comuni all’accertamento fiscale, con un approfondimento di carattere tecnico-pratico sul procedimento accertativo e sulla predisposizione delle segnalazioni qualificate. Lo scopo delle lezioni è quello di fornire un adeguato know-how in tema di segnalazioni, partendo dagli elementi di valutazione e dalle informazioni da trasmettere in fase di accertamento.
Infine, la formazione è di tipo integrato: ai corsi partecipano esperti e relatori dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza per le questioni di loro specifica competenza. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei partecipanti un percorso completo, utile alla corretta predisposizione delle segnalazioni.
Quattro gli appuntamenti in calendario: il 22 settembre a Biella, il 29 a Mondovì (CN), il 6 ottobre a Torino e il 13 ad Alessandria.
È possibile iscriversi al seguente link: CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE
È inoltre possibile scaricare la locandina integrale con tutti gli eventi di formazione di ANCI Piemonte e Fondazione iFEL.