Una rete di panchine gialle contro il bullismo su tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Interno e dall’ANCI.
La panchina gialla vuole essere un monito contro tutte le violenze di genere e promuove la cultura della parità e al tutela dei diritti dei più indifesi, degli emarginati e dei minori, spesso vittime dei loro stessi coetanei.
In altre parole, un simbolo concreto per rompere il velo dell’indifferenza ma anche un luogo di ritrovo, di aggregazione, che porti i giovani e gli adulti a riflettere.
La Panchina Gialla® di Helpis non è semplicemente una panchina colorata di giallo, ma è unica e univoca.
In particolare:
- ogni panchina è numerata in ordine progressivo;
- ogni panchina è mappata;
- a questo link è disponibile la mappa di tutte le panchine posizionale in tutta Italia;
- ogni panchina ha una targa che la identifica: sulla targa si trovano: il numero, i loghi istituzionali, i patrocini, una frase, la stessa per tutte le panchine “Una panchina, un luogo di compagnia, di incontro, di riposo… luogo di riflessione contro il Bullismo e il Cyberbullismo” e la dicitura “con il Patrocinio del Ministero dell’Interno”;
- tutte le panchine hanno lo stesso codice colore.
Per ricevere informazioni e aderire alla rete basta contattare Helpis Onlus A QUESTO LINK oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica helpis@helpisonlus.it.
Presentazione Panchina Gialla contro il bullismo - Helpis - 2022_02_compressed