PACTESUR 2

Side progetti europei 1

La protezione degli spazi pubblici è ancora uno dei problemi principali per le città europee, poiché sono vulnerabili a molti tipi di minacce. Nonostante le innovazioni tecnologiche, l’integrazione di nuovi concetti, le numerose azioni di sensibilizzazione degli stakeholder, il fulcro della protezione degli spazi pubblici rimane la presenza delle forze dell’ordine sul territorio, i loro strumenti, la loro formazione, il loro livello di cooperazione con il settore privato e il loro rapporto con i cittadini.

PACTESUR2 coinvolge 4 città faro fortemente impegnate in politiche di sicurezza proattive (Nizza, Madrid, Torino e Liegi), 12 città follower che rappresentano la diversità dell’Europa e più di mille città europee di tutte le dimensioni raggiunte dalla diffusione del progetto attraverso le reti Efus e ANCI.

PACTESUR2 intende migliorare la protezione degli spazi pubblici, potenziando lo sviluppo e l’attuazione di buone pratiche a livello locale. L’organizzazione di corsi di formazione di alto livello per le forze di sicurezza locali e lo scambio di forze di polizia tra città in occasione di eventi internazionali sono i due pilastri principali per migliorare le competenze delle nostre forze di polizia, per consentire una rapida applicazione delle migliori pratiche nelle città degli Stati membri e per rafforzare l’immagine di cooperazione tra le forze di polizia di diverse città europee.

Un secondo obiettivo è quello di aumentare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini sul tema della sicurezza dei nostri spazi pubblici e, più in generale, sulla loro percezione di essere cittadini europei. Il terzo e ultimo obiettivo di PACTESUR2 è rafforzare la cooperazione pubblico-privato nel campo della sicurezza.

01/09/2023– 31/08/2025

  • Ville de Nice – capofila (FR)
  • Città di Torino (IT)
  • ANCI Piemonte (IT)
  • Città di Liège (BE)
  • Città di Madrid (ES)
  • EFUS – Forum Europeo per la Sicurezza Urbana – (FR)
Side progetti europei 2
Accessibility
Pop UP Assemblea Nazionale 2024