È online il sito “Penisola sociale”, uno spazio digitale in continuo aggiornamento che raccoglie l’esperienza dei servizi sociali nelle autonomie locali. A partire da una ricognizione dei casi degli ultimi vent’anni e di quelli innovativi in atto, il sito si caratterizza per la presenza di una cospicua raccolta di materiali, provvedimenti, atti, studi e ricerche sulle molteplici sfaccettature della domanda sociale sui vari aspetti relativi al sistema dei servizi locali.

Il sito è stato strutturato per offrire occasioni di approfondimento e scambio tra i territori, utili anche a un pubblico ampio che riguarda amministratori, operatori, studiosi, studenti, attivisti del Terzo settore e cittadini. L’architettura del sito è stata pensata riprendendo i temi chiave della Legge 328/2000 relativi alla progettazione sociale e al sistema integrato dei servizi sociali, considerando anche l’impatto dell’attuale emergenza Covid-19 sul sistema del welfare nazionale e delle realtà locali.

È possibile segnalare esperienze, documenti, studi e approfondimenti realizzati sul vostro territorio, inviando all’indirizzo penisolasociale@cittalia.it la relativa documentazione e i riferimenti di un referente da contattare per eventuali approfondimenti. Le proposte saranno sottoposte al comitato di redazione di Penisola sociale prima dell’eventuale pubblicazione.