È on line l’avviso di selezione per partecipare alla VIII edizione del Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale (ForsAM) rivolto a 40 giovani amministratori in carica – fra sindaci, assessori, presidenti di consiglio comunale, consiglieri comunali, presidenti, assessori e consiglieri di circoscrizione/municipio, presidentii e assessori di unioni di comuni – che abbiano un’età massima di 36 anni.
Il ForsAM, ad accesso gratuito previa valutazione per titoli e prove di selezione, è articolato in un percorso integrato di formazione di 300 ore lungo un periodo di sette mesi (settembre 2019 – marzo 2020).
Il corso è strutturato come un master per executives, e si rivolge alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendano investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze. L’obiettivo è quello di fornire appropriati strumenti tecnici e concettuali per affrontare la propria missione amministrativa e per sviluppare una visione di futuro nelle scelte politiche di medio periodo. L’approccio metodologico prevede lezioni frontali con strumenti interattivi come casi didattici, simulazioni, role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e, pertanto, in costante riferimento a casi concreti.
Sono disponibili 10 borse di studio, assegnate per reddito, del valore massimo di 1.500 euro ciascuna a rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante i giorni di lezione, più altre 4 assegnate per merito a fine corso.
Per le informazioni di dettaglio e la verifica dei requisiti di partecipazione, occorre consultare l’Avviso di selezione al link https://publica.anci.it/forsam-viii-edizione-al-via-le-iscrizioni/.
È inoltre possibile contattare la segreteria didattica di PUBLICA ai seguenti recapiti: tel. 06/68009270 – 299 – 304; scuolagiovaniamministratori@anci.it.
La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione, da inviare tramite l’apposito form on line, è fissata per il giorno 4 luglio 2019.